Donne e potere, uomini e cura

26 ottobre 2009, ore 9.30

Edificio U6 (Aula Magna) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Saperi mancanti, saperi nascosti - Donne e potere, uomini e cura

Uomini_DonneI recenti mutamenti delle società occidentali hanno imposto una messa in discussione dei tradizionali stereotipi di genere e hanno portato donne e uomini a rivestire nuovi ruoli e a sperimentare relazioni, compiti, contesti differenti rispetto al passato.

In particolare, tali cambiamenti hanno portato le donne a confrontarsi con la dimensione complessa e contraddittoria del potere, dimensione dalla quale erano, fino a pochi decenni fa, escluse, e chiamano gli uomini a misurarsi con la dimensione della cura, tradizionalmente femminile: ad entrambi è richiesto di costruire e saggiare nuovi saperi e nuove identità, trovando risorse attraverso il dialogo ed il confronto.

Il tema riguarda anche i percorsi accademici e in particolare - rispetto al rapporto uomini e cura - la Facoltà di Scienze della formazione, e le professioni legate all'educazione e alle relazioni di cura, fortemente femminilizzate, mentre cresce la richiesta, da parte dei servizi e dei committenti, di figure professionali maschili.

Si rifletterà sulle modalità di comunicazione e di relazione, sui vissuti e sulla normatività di genere che ha vincolato le donne alla subordinazione, ma anche costretto gli uomini a immagini univoche di virilità.

Il convegno è organizzato da

• Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione " Riccardo Massa"
  • Centro interdipartimentale ABCD - Centro per lo Studio dei Problemi di Genere

• Ore 9.30 Saluti:
    Susanna Mantovani (Pro-Rettore Università di Milano-Bicocca)
    Silvia Kanizsa (Preside della Facoltà di Scienze della Formazione)
    Carmen Leccardi (Direttrice Scientifica del Centro ABCD)
  • Ore 9.45 I CONVERSAZIONE
    "La nostra civiltà ha prodotto donne che non hanno potere e uomini che non si prendono cura: ma è ancora così?"
    Barbara Mapelli
    dialoga con Laura Balbo, Lucia Castellano, Duccio Demetrio, Roberto Escobar.
  • Ore 11.15 II CONVERSAZIONE
    "Donne e uomini, potere e cura tra famiglia e lavoro"
    Stefania Ulivieri Stiozzi dialoga con Dante Bellamio, Cristina Bombelli, Marco Deriu, Marina Piazza, Gabriella Seveso.
  • Ore 13.00 Pausa pranzo
  • Ore 14.30 Presentazione filmato
    "Cinema, potere e cura" - Emanuela Mancino
  • Ore 15 III CONVERSAZIONE
    "Nella scuola e nell'università: donne e uomini fra potere e cura?"
    Maria Grazia Riva dialoga con Guido Aliprandi, Carmela Covato, Matteo Lancini, Susanna Mantovani, Paolo Mottana, Simonetta Ulivieri.
  • Ore 16.30 Pausa
  • Ore 16.45 DISCUSSIONE con i/le partecipanti
  • Ore 17.30 CONSIDERAZIONI FINALI
    Carmen Leccardi dialoga con Maria Cacioppo, Stefano Ciccone, Laura Formenti, Silvia Kanizsa

Ingresso libero.

Si prega di inviare mail di conferma partecipazione a: curaepotere.uominiedonne@unimib.it.

Verrà rilasciato Attestato di Partecipazione

Allegati: