Due appuntamenti con Françoise Zonabend: "Memoria familiare" e "Energia nucleare"
Françoise Zonabend

Françoise Zonabend fa parte del prestigioso Laboratoire d'Anthropologie Sociale, fondato da Claude Lévi-Strauss al Colllège de France.
È stata fino a pochi anni fa titolare della cattedra di Antropologia della Francia contemporanea presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi.

Organizzati da Marinella Carosso (docente Università di Milano-Bicocca) i due incontri verteranno su un'attualizzazione dei suoi due principali temi di ricerca, anche in ottica interdisciplinare:

• Giovedì 31 Marzo 2011, ore 14.30

Edificio U6, Aula 4 (Marco Martini) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

La memoria familiare. Genealogie e antroponimia in Francia

L'intervento si articolerà sulla differenza fra fare ricerca sul campo e fare ricerca d'archivio quando si studiano le relazioni famigliari.

Discute Françoise Zonabend (EHESS, Laboratoire d'Anthropologie Sociale, Collège de France, Parigi)
Conduce e traduce Marinella Carosso (Università di Milano-Bicocca)
Segue dibattito con Ugo Fabietti e Duccio Demetrio (Università di Milano-Bicocca)

• Venerdì 1° Aprile 2011, ore 16.00

Centro Culturale Francese di Milano, Sala Cinema - Corso Magenta 63, Milano

Le Nucléaire au quotidien

Proiezione del documentario francese di Françoise Zonabend e Paule Zajderman.
Un complesso industriale di rigenerazione di combustibile nucleare già utilizzato è stato costruito a La Hague (Normandia) nel 1960. La parola è data a chi abita nelle vicinanze e ai lavoratori del complesso che vivono in contatto quotidiano con il nucleare. Quali sono le loro sicurezze, le loro inquietudini, le loro paure?
Le immagini giustappongono il mondo chiuso del complesso, asettico e cementificato con il paesaggio rurale che lo circonda.
Durata: 52 minuti.

Introduce Olivier Descotes (Centro Culturale Francese Milano)

Segue dibattito con Françoise Zonabend, Ugo Fabietti (Università di Milano-Bicocca),
Paolo Inghilleri (Università di Milano).

Conduce e traduce Marinella Carosso (Università di Milano-Bicocca)

In archivio dal: 01/04/2011