Ecoinnovazione ed Ecodesign

Il GRISS, Gruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile, organizza per il mese di marzo tre iniziative sui temi della Ecoinnovazione e dell'Ecodesign

Venerdì 13 marzo 2009

FieraMilanoCity - Sala Asia

Abitare dalla A alla R: Riduco, Riciclo, Riuso… per costruire oltre la classe A

Convegno sul tema dell’edilizia e dell’abitare sostenibile.

L’incontro intende fornire una panoramica d’insieme sulle tematiche legate all’ecoinnovazione di prodotto in ambito edilizio. Nel corso del convegno viene esplorato il concetto di edilizia sostenibile che comprende non solo il tema dell’efficienza energetica ma anche aspetti legati al riciclo e al ciclo di vita di prodotti e materiali utilizzati in ambito edilizio.

Il convegno è l’occasione per valorizzare esperienze di applicazione di materiali di seconda vita da parte di imprese innovative che operano nel settore edile. Il GRISS presenta inoltre alcuni risultati preliminari di un’indagine condotta nei mesi scorsi su un campione di imprenditori lombardi per investigare la percezione delle Piccole e Medie imprese nei confronti dell’ecoinnovazione. Sono approfonditi anche aspetti metodologici relativi all’Analisi del Ciclo di Vita (LCA) di prodotti e servizi, anche attraverso la presentazione di un caso studio relativo al settore legno-arredo. Infine, le tre “R” di “Riuso, Riciclo, Riduco” verranno declinate attraverso l’intervento di rappresentanti di aziende del settore edile che hanno già attuato pratiche di sostenibilità.

Da venerdì 13 a domenica 15 marzo 2009

FieraMilanoCity - Sala Asia

Mostra “Il ciclo del riciclo”

A latere del convegno "Abitare dalla A alla R: Riduco, Riciclo, Riuso… per costruire oltre la classe A", il GRISS allestirsce al mostra “Il ciclo del riciclo”: un’occasione imperdibile di toccare con mano i prodotti e le soluzioni innovative derivanti dai materiali di seconda vita derivanti dalla raccolta differenziata.

Da mercoledì 18 a venerdì 20 marzo 2009, ore 9.00 - 13.00

Camera di Commercio di Monza e Brianza – piazza Cambiaghi, 9 Monza (MI)

Incontri di formazione ECOINNOVAZIONE ED ECODESIGN

Secondo l'Unione Europea, l'integrazione di aspetti di sostenibilità ambientale nelle strategie economiche rappresenta uno degli strumenti cardine per migliorare la competitività delle imprese.

Ecoinnovare significa adottare un insieme di metodologie, strumenti, opzioni tecnologiche, organizzative e logistiche che permettono ad un azienda di innovare i propri processi, prodotti e servizi riducendo il loro l'impatto sull'ambiente e favorendo lo sviluppo sostenibile.

Per supportare le imprese del territorio nell'adozione di strategie di sostenibilità, anche in vista della sifda posta in essere dalla domanda di beni e servizi ad alta performance ambientale per EXPO 2015, è stato organizzato un ciclo di formazione per diffondere Metodi e Strumenti per l'Eco-innovazione e l'Ecodesign. Il ciclo consta di tre incontri, della durata di 4 ore ciascuno, che presentano le sfide e le opportunità del mercato dei prodotti verdi, le basi della progettazione eco-compatibile e un fondamentale strumento di eco innovazione: l'analisi del ciclo di vita di un prodotto o servizio a supporto dell'individuazione di opzioni produttive e organizzative a minor impatto ambientale. Gli incontri si propongono di promuovere e far applicare direttamente metodi e strumenti operativi (software, modelli di calcolo) per l'Ecoinnovazione di processo e prodotto attraverso l'illustrazione di casi reali. Nel corso degli incontri sarà, inoltre, presentato il quadro degli incentivi regionali e nazionali che permetteranno alle imprese di essere agevolate nel percorso verso l'ecoinnovazione. Ulteriori informazioni e il programma degli incontri sono disponibili nella presentazione allegata.

In archivio dal: 21/03/2009