Economie informali: oppressioni, negoziazioni, resistenze
economia "fai da te"

Lunedì 14 ottobre 2013, ore 14.30

Edificio U7, Aula Pagani (3° piano) - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

Resistenza, sfruttamento, autosfruttamento, crimine, danno sociale, oppure una valvola destinata ad attutire la pressione di strutture economiche inadatte a includere le popolazioni nella loro interezza?

O, forse, un modo paradossale di generare sviluppo in aree caratterizzate da forme insostenibili e croniche di arretratezza economica?

Questi sono alcuni dei quesiti con cui, da più di cinquant’anni, si sono confrontati studiosi ed esperti che hanno affrontato il tema controverso dell’economia informale.

Partendo dalla raccolta di saggi inclusi nel numero monografico di Etnografia e Ricerca Qualitativa, il seminario propone una discussione sulla nozione di economia informale, sulle sue molteplici funzioni
empiriche e sui rapporti fra informalità e sistemi di regolazione promossi dallo stato.

Allegati:
- Locandina - Locandina -