Educazione in età adulta come necessità vitale: criticità e prospettive

Martedì 10 maggio 2011, ore 14.30

Casa della cultura - Via Borgogna 3, Milano

Educazione in età adulta come necessità vitale: criticità e prospettive

Qual è il destino dell’educazione e della formazione in età adulta nell’attuale scenario politico-istituzionale e socio-culturale?

Studiosi ed esperti di processi formativi riguardanti donne e uomini adulti si confrontano dentro un orizzonte di riflessione che considera di cruciale importanza il rinnovamento del progetto di educazione e della proposta formativa.

All'interno del simposio scientifico, presentazione della nuova collana diretta da Duccio Demetrio "Condizione adulta e processi formativi" e del primo volume a cura di Micaela Castiglioni "L’educazione degli adulti: tra crisi e ricerca di senso" (Unicopli).

• ore 14.30 - Introduzione
    Duccio Demetrio e Micaela Castiglioni

• Ferruccio Capelli - L’educazione (è) umanistica
  • GianPiero Quaglino - La via della terza formazione
  • Aureliana Alberici - Educazione degli adulti e apprendimento permanente: una nuova stagione?
  • Massimo Negarville - Bassa scolarità e rischio alfabetico: la irrisolta questione dell’istruzione degli adulti
  • Don Virginio Colmegna - L’educazione degli adulti tra antiche e nuove marginalità
  • Andrea Ceriani - Educare e trasformare: un nuovo rapporto tra avere o essere
  • Dante Bellamio - L’educazione degli adulti tra bisogni e desideri