Elettricità che cura. Tra Positivismo e Belle Époque

Edificio U6, Piano terra - Piazza dell’Ateno Nuovo 1, Milano

medicina elettricaElettricità che cura

Tra Positivismo e Belle Époque

La scoperta dell’induzione elettromagnetica e le ricerche nel campo della fisiologia sperimentale portarono, verso la metà del XIX secolo, a una rinascita dell’interesse nei confronti del potere sia diagnostico che terapeutico dell’elettricità.

Il dibattito ebbe come esito da un lato il tentativo di applicare l’elettricità allo studio e alla cura di patologie psico-fisiche; dall’altro il proliferare di una pletora di macchine, congegni e tecnologie mediche che si riversarono sul mercato.

La mostra vuole raccontare questo cambiamento partendo proprio dalle macchine: oltre 50 apparecchi faranno da filo conduttore a un percorso che consentirà di ricostruire il contesto nel quale la medicina elettrica toccò l’apice della sua diffusione.

Per ulteriori informazioni consultare gli allegati

Allegati:
- Locandina - Locandina -