Endotoxin, TLR4 signaling and beyond

Mercoledì 21 agosto 2013, ore 8.30

Villa Di Breme-Forno, Edificio U46, Via Martinelli 23, Cinisello Balsamo

immunologiaScienziati da tutto il mondo saranno presenti per discutere gli aspetti molecolari legati all'immunità innata ed all'infiammazione.

Nato come evento Satellite del congresso mondiale di immunologia che avrà luogo a Milano dal 22 al 27 Agosto (ICI 2013), questo meeting è soprattutto rivolto ai giovani ricercatori e giovani studenti di dottorato.

Esperti di chiara fama nei campi dell'immunologia e della biochimica cercheranno di rispondere alle seguenti domande fondamentali

• Quali sono i meccanismi molecolari dell'immunità umana?
  • Perchè alcuni recettori umani che riconoscono i batteri ed altri microorganismi patogeni, sono anche coinvolti in una serie di malattie non causate da batteri, come ad esempio alcune infiammazioni, alcuni tumori e malattie neurodegenerative?
  • Sarà dunque possibile curare una serie di patologie grazie a molecole che intervengono sui recettori dell'immunità innata (primo tra tutti il recettore TLR4)?

Sono aperte le iscrizioni al meeting (costo iscrizione: €15); è possibile presentare un proprio contributo scientifico come comunicazione orale o poster, per maggiori informazioni consultare il programma e il flyer in allegato.

Allegati:
- Programma - Programma -