Energia Nucleare e Nuove Tecnologie: riflessioni su Sicurezza ed Ambiente

Venerdì 20 maggio 2011, ore 14.30

Edificio U2, Aula 7, Piazza della Scienza 3, Milano

Energia Nucleare e Nuove Tecnologie: riflessioni su Sicurezza ed Ambiente

Una centrale nucleareIl Centro Linceo Interdisciplinare "Beniamino Segre" organizza una giornata di seminari di Fisica per offrire una chiara descrizione di alcune problematiche affrontate dalla fisica dei nostri giorni, anche al fine di rendere più consapevole la scelta universitaria.

Il tema della giornata sarà in particolare l'energia nucleare, la sicurezza di questa fonte energetica e delle sue prospettive future, anche dal punto di vista economico.

I seminari sono pensati per gli studenti ed i professori delle Scuole secondarie superiori, ma sono aperti anche a studenti e docenti di tutto l'Ateneo.

• 14:30 - Indirizzi di saluto
  • 14:45 - Monica Sisti, Università di Milano-Bicocca
    Dose, rischio ed effetti biologici delle radiazioni
  • 15:15 - Ezio Previtali, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Milano-Bicocca
    Misure di fallout radioattivo da Fukushima al Dipartimento di Fisica di Milano-Bicocca
  • 15:45 - Giampiero Tosi, Già Direttore del Servizio di Fisica Sanitaria dell'Istituto Oncologico Europeo
    Rischi medico-sanitari da fallout radioattivo
  • 16:15 - Giuseppe Sgorbati, ARPA Lombardia
    Ambiente, reti e controlli
  • 16:45 - Intervallo
  • 17:15 - Massimo Beccarello, Università di Milano-Bicocca
    Lo scenario energetico nazionale ed il quadro italiano
  • 17:45 - Andrea Borio di Tignole, Università di Pavia
    Reattori di vecchia e nuova generazione: problemi e sicurezze
  • 18:15 - Discussione

Gli insegnanti che desiderino far partecipare al Seminario gli alunni sono pregati di concordare preventivamente la presenze con la Segreteria dell'Accademia dei Lincei (Sig.ra Masciangelo - tel. + 39 06 68027276 - fax + 39 06 6893616).

L'attività di formazione e di aggiornamento promossa dal Seminario è riconosciuta ai sensi della c.m. 376 del 23.12.95 e della direttiva n. 305/96 trasmessa con la c.m. 309/96.

Per informazioni: Centro Linceo Interdisciplinare - posta elettronica:  masciangelo@lincei.it - sito web: www.lincei.it

Allegati:
- Locandina - Locandina -