Epatologia: il "valore delle cure" come parametro per una Sanità efficace ed economicamente sostenibile

Giovedì 20 e venerdì 21 giugno 2013

Edificio U12, sala Auditorium – Via Vizzola 5, 20126 Milano

meidicnaL'altra faccia del successo della medicina moderna è l’aumento dei costi della Sanità, cresciuti sino a rendere sempre più attuale il problema della sostenibilità delle cure.
Questo tema è stato spesso affrontato riducendo i costi, senza considerare gli effetti sulla qualità degli esiti clinici.

Le nuove tendenze internazionali, invece, cominciano ad orientare le scelte attorno al "valore delle cure": un confronto tra l’esito clinico delle cure prestate e il costo sostenuto per ottenerlo.
L’utilizzo di questo parametro può consentire il confronto tra approcci clinici e la valutazione della performance dei vari centri medici. Orientare la governance della sanità sulla base della ottimizzazione del "Valore" consente quindi di ottenere il massimo risultato per le risorse investite.
Per essere realizzato, questo approccio ha bisogno che i medici e le società scientifiche generino degli indicatori di esito delle cure scienficamente validati.

Questo è stato l’oggetto di uno studio durato 4 anni e condotto dal Professor Mario Strazzabosco, assieme ad un team di ricercatori della Scuola di Medicina dell'Università Bicocca. Lo studio, promosso da FADE e sponsorizzato dal Ministero della Salute e dalla Regione Lombardia ha coinvolto tre Aziende Ospedaliere lombarde (San Gerardo, Papa Giovannni XXIII e Niguarda) e 3200 pazienti.

I risultati verranno presentati nel corso del convegno organizzato dalla Associazione Italiana per lo Studio del Fegato. Tra i partecipanti, Elizabeth Teisberg, che assieme a Michael Porter ha per la prima volta proposto la "Medicina Basata sul Valore".

"È con grande soddisfazione che ci accingiamo a presentare i risultati di questa ricerca che ci ha impegnati per anni. Siamo felici di consegnare ai colleghi ed a coloro che devono governare la Sanità uno strumento importante, una bussola in grado di facilitare e giustificare le scelte in modo che siano sempre a vantaggio del paziente" dichiara il Prof. Strazzabosco che conclude dicendo "questo studio dimostra ancora una volta come dalla ricerca universitaria discendano applicazioni che influenzano profondamente ed in senso positivo la vita del cittadino. La Scuola di Medicina di Milano-Bicocca è pienamente impegnata nel generare ed insegnare questo nuovo modo di fare medicina".

La partecipazione al convegno è libera per i soci AISF e per studenti e docenti dell'Università di Milano-Bicocca (si prega di registrarsi con una email a ermenegilda.boccarossa@unimib.it)

Allegati:
- Brochure - Brochure -