Esplorazioni e ricerche scientifiche della Geologia marina e della Geobiologia
geologia marina

Sabato 20 ottobre 2012, ore 9.00

Acquario e Civica Stazione Idrobiologica - Viale Gadio, 2 - Milano

Una giornata all'Acquario di Milano dedicata alla scoperta delle Geoscienze che si occupano dell’esplorazione e studio del mondo sommerso, cioè il 70% della superficie del nostro Pianeta.

Sono previste presentazioni ed attività di manipolazione che riguardano i principali argomenti d’investigazione: dall’esplorazione dei bacini ipersalini profondi, eredità della storia geologica del Mediterraneo, alla scoperta di faune chemiosintetiche legate ad emissioni di fluidi; dallo studio delle associazioni a coralli profondi di acque fredde alla ricostruzione dei cambiamenti ambientali attraverso lo studio degli scheletri di coralli ed alghe calcaree e di carote di sedimento; dall’evoluzione della cartografia alla mappatura degli habitat marini con metodi geofisici.

Per maggiori informazioni consultare il sito internet dedicato all'evento.

In archivio dal: 21/10/2012