Esseri umani e robot umanoidi

17 febbraio 2010, ore 14.00

Edificio U6 (Aula Massa) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Esseri umani e robot umanoidi

Il Professor Giulio Sandini (Direttore del Dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervello, Istituto Italiano di Tecnologia - Genova) terrà una conferenza, organizzata presso la Facoltà di Scienze della Formazione, nell'ambito del ciclo di incontri 2009-2010 "C'era una volta la mente".

L'attività di ricerca nell'ambito della robotica umanoide si è spostata progressivamante da un paradigma "meccanico" verso un paradigma "cognitivo" che ha come obiettivo quello di realizzare sistemi artificiali in grado di collaborare con gli esseri umani.

Questa evoluzione richiede lo sforzo congiunto di diversi settori disciplinari, dalla robotica alle neuroscienze, dall'intelligenza artificiale alle scienze cognitive.

Obiettivo della conferenza è quello di illustrare gli obiettivi a lungo termine e lo stato dell'arte della ricerca sulla robotica umanoide, intesa sia come disciplina tecnologica che come strumento per studiare le capacità cognitive dell'essere umano.

In archivio dal: 18/02/2010