Eu-thanatos, accanimento terapeutico e tutela dei diritti umani fondamentali

Il convegno è dedicato a eutanasia e accanimento terapeutico, temi direttamente collegati ai diritti umani fondamentali garantiti sia dalla costituzione italiana sia dalle convenzioni internazionali.

Il tema, delicato e attuale, sarà affrontato con un approccio giuridico - scientifico.

Verrà analizzata, tra l'altro, differenza tra eutanasia e accanimento terapeutico, responsabilità penale del medico, valore della dichiarazione di volontà anticipata sulle cure del paziente e ruolo dei famigliari.

Al convegno parteciperà Francesco D'Agostino, Presidente Onorario del Comitato Nazionale per la Bioetica e Alessandro Stefano Inglese, Consigliere del Ministro della Salute.

Entrambi presenteranno le linee di programma e le attività di Governo sul tema del convegno

Per informazioni: alessandra.borsato@unimib.it - tel. 02 6448 4056

Allegati: