Evasione fiscale. Quanto, come, perché
fisco

Martedì 18 marzo 2014, ore 17.00

Edificio U17, sala conferenze Centro Pastorale - piazzetta Difesa per le donne, Milano

Il Centro pastorale "C. M. Martini" propone una conversazione con Alessandro Santoro sul tema dell'evasione fiscale.

"È necessario -ammonisce Santoro- ricostruire dalle fondamenta un discorso pubblico sull'evasione, per comprenderne la natura, le dimensioni e i possibili rimedi, sfuggendo, per quanto possibile, a luoghi comuni, falsificazioni e demagogie ricorrenti. Bisogna (ri)partire dalle domande fondamentali: cos'è l'evasione fiscale? Perché è un problema? Quanto si evade in Italia? Chi evade? Come e perché si evade?".

Alessandro Santoro insegna Scienza delle finanze e Politica economica nell'Università di Milano-Bicocca, ed è stato esperto tributario al ministero delle Finanze dal 1999 al 2004 e dal 2006 al 2008. Le sue pubblicazioni scientifiche riguardano in particolare i temi della tassazione, dell'evasione e della disuguaglianza. Con il Mulino, nella collana "Per farsi un'idea", ha pubblicato L'evasione fiscale.

Informazioni: centro.pastorale@unimib.it

In archivio dal: 19/03/2014