Fare rete per la genitorialità

25 settembre 2009, ore 9.00

Aula Magna Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Via Cadore 48, Monza.

Fare rete per la genitorialità

Il tema del sostegno alla genitorialità può essere analizzato sulla base di molteplici prospettive: sociali, economiche, relazionali, ideali e operative.

Proprio per questo, è sempre più importante fare in modo che le risorse esistenti possano essere sviluppate e utilizzate in sinergia con istanze e organizzazioni (private o pubbliche).

Il modello di "Fare rete" cerca di sviluppare questi aspetti sinergici e integrativi configurandosi come modello.

La varietà e la variabilità delle risorse territoriali non consentono l'utilizzo di strumenti generali predefiniti e rigidi bensì flessibili, di alta qualità e particolarmente attenti agli aspetti relazionali.

Il convegno intende sviluppare il tema, cercando di prefigurare anche nuove modalità di rapporto tra le aree del privato, privato sosciale e pubblico.

• 8.00 - Registrazione e iscrizione dei partecipanti
  • 8.45 - Apertura dei lavori, saluti delle Autorità: Andrea Stella, Giuseppe Spata e Ezio Piovan
  • 9.15 - Chair: Italo Carta e Giorgio Rezzonico
    • Giovanni Fosti: "Strumenti manageriali per la governance delle reti di welfare"
    • Daniele Saglietti: "Nuovi scenari per la genitorialità..."
  • 11.15 - Tavola Rotonda: "Fare Rete Monza"
    • Chair: Giuseppe Masera e Rosaria Monaco
    • Discutono: Andrea Cottini, Stefano Carugo, Paola Buonvicino, Marco Costaguta
  • 12.05 - Tavola Rotonda: "Fare Rete: Esperienze e Progetti"
    • Chair: Giuseppe Masera e Rosaria Monaco
    • Discutono: Provincia MB, Umberto Fazzone, Fabio Binelli, Carlo Nava
  • 14.30 - Chair: Maria Grazia Strepparava e Umberto Mazza
    • Rita Bisanti: "Presentazione Progetto Panda Onlus"
    • Valentina Beggio: "L'esperienza di sostegno alla genitorialità nel Progetto Panda Monza. Obiettivi raggiunti e prossimi passi".
    • Silvia Rinaldi: "Progetto Panda Varese: il sostegno alla maternità e alla genitorialità in città e sul territorio della Provincia"
  • 15.45 - Tavola Rotonda: "Uno sguardo verso il futuro"
    • Chair: Giorgio De Isabella, Patrizia Vergani
    • Discutono: Luciano Balbo, Saverio Ruberti, Cristina Gallione, Paolo Pozzi, Massimo Ferlini, Lucas Maria Gutierrez
  • 17.00 - Chiusura dei lavori, compilazione e consegna questionari E.C.M

Organizzato da:

• Multimedia Health Communication Laboratory, DIMS Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Unità Operativa Psicologia Adulti A.O. San Gerardo dei Tintori, Monza
  • Associazione Progetto Panda Onlus

Per informazioni si consiglia di scaricare la brochure allegata.

La partecipazione al convegno è gratuita, le iscrizioni devono pervenire entro il 15 settembre.

La scheda di iscrizione è disponibile sul sito: www.pandaonlus.org alla pagina http://www.pandaonlus.org/form_convegno.htm oppure inviare la scheda di iscrizione compilata al numero di fax: 0392339035
In caso di difficoltà o per maggiori informazioni inviare mail a: convegno@pandaonlus.org o telefonare al: 3315786775

Allegati:
- Brochure - Brochure -