Federico Capasso, il "designer quantico", racconta il futuro della nanofotonica

Venerdì 27 marzo 2009, ore 14.30

Edificio U9, aula 7, viale dell'Innovazione 10, Milano

Federico Capasso, il "designer quantico", racconta il futuro della nanofotonica

Il fisico Federico Capasso, docente ad Harvard e inventore del Laser a cascata quantica,ha recentemente scoperto una nuova forza quantica repulsiva capace di far levitare i nanomateriali.

Nel seminario di venerdì parlerà dello sviluppo di dispositivi per focalizzare la luce su scala nanometrica e degli scenari futuri si che aprono nei campi dei nanomateriali in seguito alla misurazione della forza di Casimir.

Federico CapassoFederico Capasso è nato a Roma nel 1949. Laureatosi in fisica nel 1973 si trasferisce negli Stati Uniti presso i Laboratori Bell dove  rimane per 27 anni, fino a divenire vice presidente della Divisione Ricerche Fisiche.

Dal 2003 è Robert Wallace Professor of Applied Physics alla Harvard University. Vincitore di numerosi premi internazionali, è inoltre autore di oltre 300 pubblicazioni e di oltre 50 brevetti Negli USA.

Fra i suoi contributi più notevoli vi sono alcune nanostrutture artificiali d'interesse tecnologico, come il laser a cascata quantica.

Il seminario è organizzato nell'ambito dell'attività didattica della scuola di dottorato della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Allegati:

In archivio dal: 24/03/2009