Festival della Robotica Educativa
festival robotica

Giovedì 18 maggio - venerdì 19 maggio 2017

Palestra dell'Ateneo, Edificio U26 - Via Thomas Mann 8, Milano

Come ormai da tradizione, anche quest'anno il nostro Ateneo ospita il Festival della Robotica Educativa organizzato dalla Rete di Scuole Amicorobot, una rete che da anni organizza iniziative e percorsi didattici di robotica educativa nelle scuole del territorio milanese. L'evento avrà luogo nella Palestra dell'Ateneo, edificio U26, Via Thomas Mann 8, dietro a U16.

Il Festival sarà articolato in due giorni:

• il 18 maggio, dalle 10:30 alle 16:30, saranno esposti piccoli stand organizzati e gestiti dai bambini che ospiteranno giochi e spettacoli interattivi. Alcuni di essi sono stati organizzati nell'ambito del corso di formazione "La robotica educativa: percorso di formazione per insegnanti, educatori, operatori socio-educativi", organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "R. Massa" e tenutosi presso la sede della Biblioteca Digitale, Villa di Breme Forno (Cinisello Balsamo).

• il 19 maggio, dalle 14:30 alle 17:30, avranno luogo le gare di robotica destinate alle Scuole Secondarie di Primo Grado.

Al termine del Festival si svolgeranno la premiazione dei vincitori delle Gare e la premiazione del concorso letterario e grafico-pittorico su temi di robotica organizzato dalla Rete Amicorobot.

Il Festival, organizzato dalla Rete Amicorobot in collaborazione con l'Ateneo, è parte integrante dell'Educational Robotics Week 2017, un'iniziativa annuale organizzata dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "R. Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Quella del 2017 è la prima edizione. Comprende eventi disseminati nel territorio milanese organizzati dal Dipartimento o da Scuole ed enti pubblici e privati che collaborano con il Dipartimento. Gli eventi riguardano, a vario titolo, l'uso dei robot come strumenti didattici e, più in generale, i sempre più numerosi ruoli che i robot svolgono nella società contemporanea.

La partecipazione è libera.

Per informazioni: Giuseppe Di Benedetto (g.dibenedetto@fastwebnet.it), Stefania Bianciardi (stefania.bianciardi@gmail.com), Dott. Edoardo Datteri (edoardo.datteri@unimib.it).

In archivio dal: 20/05/2017