Film e dibattito: Il processo per magia. Da Apuleio di Madaura

Martedì 22 Gennaio 2008, ore 15.00
Aula U6-4, P.zza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano

Film e dibattito: Il processo per magia. Da Apuleio di Madaura

L'opera "De Magia" di Apuleio di Madaura (II sec. d. C) è l'unico testo pervenutoci dell'antichità classica in cui si racconta di un processo criminale romano, riportando le accuse e le orazioni difensive.

Francesco della Corte ha tradotto con rigore i dialoghi e Renzo Giovampietro, attore e regista di grande passione nella trasposizione teatrale dell'antichità classica, li ha messi in scena nell'opera "Il processo per magia. Da Apuleio di Madaura".

La proiezione sarà preceduta da un intervento del prof. Giovanni Negri e dalla relazione del prof. Bernardo Santalucia dell'Università di Firenze, massimo esperto mondiale di diritto criminale romano.

Parteciperà altresì Luigi Diberti, l'attore che nel film recita il ruolo del cancelliere narratore.

L'opera verrà proiettata a chiusura del corso di Istituzioni di diritto romano e per il curriculum in Diritto romano del dottorato di ricerca in scienze giuridiche.

Il film, recentemente recuperato dagli archivi RAI e restaurato, è messo a gentile disposizione dal prof. Giovanni Negri dell'Università Cattolica.

L'evento è aperto al pubblico.

Allegati:

In archivio dal: 23/01/2008