"Fiscal Compact": profili economici e giuridici
europa

Venerdì 18 maggio 2012, ore 14.30

Edificio U7, Sala del Consiglio della Facoltà di Economia - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

"Fiscal Compact": profili economici e giuridici

Il recente accordo di venticinque stati dell’unione europea – noto come "fiscal compact" – è destinato a indurre i Paesi aderenti a comportamenti più rigorosi e ad una vigilanza più stretta sulle finanze pubbliche nazionali.

Il seminario si propone di avviare una riflessione su un duplice livello di ricadute di tale accordo: quelle di carattere economico, per valutare la sua idoneità a raggiungere i risultati auspicati, consentendo un effettivo risanamento dei conti pubblici; e quelle di carattere giuridico, per focalizzare i cambiamenti costituzionali e legislativi a cui questo nuovo regime di sorveglianza darà seguito.

Soprattutto con riferimento all’ordinamento italiano, si intende ragionare sui riflessi che l’accordo europeo sul bilancio implicherà sul sistema finanziario articolato su più livelli istituzionali, tenendo presente il vincolo costituzionale del coordinamento finanziario e le recenti innovazioni sul terreno del federalismo fiscale.

Ne discutono

• PROF. MASSIMO BORDIGNON
    ordinario di scienza delle finanze presso l'Università Cattolica di Milano
  • PROF. GUIDO RIVOSECCHI