Fisica quantistica senza filosofia quantistica
Prof. Nino Zanghì

Lunedì 23 maggio 2011, ore 14.30

Aula Seminari Edificio U5 - via R. Cozzi 53, Milano

I fondamenti della meccanica quantistica: implicazioni epistemologiche e problemi aperti

Fisica quantistica senza filosofia quantistica

Seminario del prof. Nino Zanghì (Dipartimento di Fisica, Università di Genova).

L'evento rientra nell'ambito del ciclo di incontri organizzato dal prof. Federico Laudisa (Dipartimento di Scienze umane per la formazione “R. Massa”) e Dario Narducci (Dipartimento di Scienza dei Materiali) che raccoglie alcuni tra i massimi esperti del settore e si propone di presentare il dibattito sui fondamenti della meccanica quantistica a un pubblico più ampio, interessato alle ricadute concettuali di una delle più affascinanti e impegnative sfide scientifiche contemporanee.

Il seminario non è a carattere divulgativo; la partecipazione è aperta a tutti.

La meccanica quantistica è senza dubbio uno dei maggiori successi di tutta la storia della scienza moderna. Essa costituisce il quadro di riferimento – teorico e sperimentale – di una grande quantità di processi naturali, oltre a rappresentare la base di un grande progresso e tecnologico. Tuttavia la meccanica quantistica determina anche profonde implicazioni di carattere fondazionale ed epistemologico, che sono ormai oggetto a loro volta di indagini teoriche e sperimentali. Il ciclo di incontri raccoglie alcuni tra i massimi esperti del settore e si propone di presentare il dibattito sui fondamenti della meccanica quantistica anche a un pubblico più ampio, interessato alle ricadute concettuali di una delle più affascinanti e impegnative sfide scientifiche contemporanee.

In archivio dal: 24/05/2011