Focus ERC: Horizon 2020 - il nuovo framework in ricerca e innovazione
Il logo di Horizon 2020

Mercoledì 11 dicembre 2013, ore 9:00

Aula 1b, Edificio U6, piano terra, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Il prossimo programma europeo per la ricerca e innovazione “Horizon 2020” è denso di novità, sarà necessario riuscire a coglierne al pieno tutte le sue potenzialità.

Un’adeguata conoscenza della sua struttura, dei meccanismi di partecipazione e delle regole finanziarie diventa fondamentale per partire già vincenti nella progettazione e gestione dei progetti finanziati dai Programmi Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea.

Questa è la finalità dell’iniziativa formativa promossa dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con “Agenzia per la promozione della ricerca europea” (APRE), rivolta al personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo, ma aperta anche alla partecipazione del personale docente e ricercatore.

Programma e relatore

Verranno approfonditi gli elementi chiave del nuovo programma: l’architettura, i temi di ricerca, le regole di partecipazione, gli aspetti amministrativi, finanziari e legali, le nuove politiche, le differenze e gli elementi di continuità e di rottura rispetto al 7° PQ.

Infine verrà illustrata la corretta gestione del finanziamento ottenuto sui progetti presentati, con l’esame dei punti di forza e di debolezza delle proposte del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC).

Relazionerà sull'argomento Serena Borgna: National Contact Point ERC, NMP & Bioeconomy – Agenzia per la promozione della ricerca europea - APRE

Il programma è consultabile nell'allegato.
Per informazioni: Dott.ssa Dantina Chiesi - dantina.chiesi@unimib.it

Allegati: