Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Eventi in home
Focus su mode e valori degli adolescenti


Giovedì 16 e Venerdì 17 Ottobre 2008

Teatro Dal Verme
Via S. Giovanni Sul Muro, 7 Milano

Focus su mode e valori degli adolescenti

tra i partecipanti il Prof. Antonio de Lillo e la Prof.ssa Elisabetta Ruspini Università di Milano-Bicocca

 

Programma TEENAGER 2008: Mode e valori vietati ai maggiori

Coordina i lavori del convegno:
Giorgio Lonardi, Giornalista, la Repubblica

Giovedì 16 Ottobre

  • 9.00 Registrazione dei partecipanti

  • 9.40 Apertura dei lavori a cura del Coordinatore

  • 9.45 EVOLUZIONE DEI VALORI E DELL'IDENTITÀ GIOVANILE
    L'impatto della frammentazione culturale sui valori giovanili
    Antonio de Lillo, Ordinario di Sociologia
    UNIVERSITA' DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA

    Vecchi e nuovi miti: diversità e somiglianza tra le generazioni
    Alex Brunori, Direttore Creativo Esecutivo, MRM WORLDWIDE
    I giovani: così vicini, così lontani.

    Nuovi strumenti per comprendere il loro mondo
    Franca Ferrari, Direttore Divisione Qualitativa, DOXA

  • 11.15 LA GENERAZIONE DIGITALE
    La digitalizzazione dei giovanissimi:reti, soggetti e stili comunicativi
    Carlo Galimberti
    Docente di Psicologia Sociale della Comunicazione UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE e
    Direttore del CENTRO STUDI E RICERCHE DI PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

    L'esposizione dei giovanissimi ai media: modalità, frequenza
    e motivazione
    Cristina Liverani, Direttore di Ricerca, DOXA

    Libertà, comunicazione e condivisione per il mondo dei giovanissimi
    Luca Santangelo, Marketing Consumer Director, TRE ITALIA

    Messenger, strumento o fenomeno di comunicazione? Le nuove frontiere del social networking e gli strumenti per garantire la sicurezza dei giovani
    Luca Colombo, Marketing Director MICROSOFT ONLINE SERVICES GROUP ITALIA

    Giovani.it come Social Media. Un modello di comunicazione e di aggregazione italiana
    Cristina Pianura, Amministratore Delegato PIXEL ADVERTISING

  • 13.00 Dibattito

  • 14.30 I GIOVANI E LA SCUOLA
    Sfide e obiettivi per la scuola italiana tra cultura, formazione e integrazione con il mondo del lavoro
    Valentina Aprea, Presidente VII COMMISSIONE - CULTURA, SCIENZE E ISTRUZIONE CAMERA DEI DEPUTATI

    Evoluzione dei ragazzi, evoluzione della scuola: un cammino parallelo?
    Mario Rusconi, Vice Presidente
    ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIRIGENTI E ALTE PROFESSIONALITÀ DELLA SCUOLA

    Come comunicare nella scuola ed essere partner educativi
    Alberto Merlati, Presidente LA FABBRICA

    L'integrazione tra mondi e culture in una società sempre più multiculturale
    Giuseppe Albeggiani, Amministratore Delegato
    ETNOCOM ETNOMARKETING

    Il valore dello studente come soggetto
    Marco Mazzoni, Partner STUDENTS MANAGEMENT

  • 15.45 I GIOVANI E IL DENARO
    Mezzo, fine o simbolo: socializzazione economica tra generi e generazioni
    Elisabetta Ruspini, Associato di Sociologia
    UNIVERSITÀ DI MILANO BICOCCA

    L'economia dei teenager e l'evoluzione della "paghetta": i risultati di una ricerca
    Stefano Carlin, Amministratore Delegato RESEARCH INTERNATIONAL

  • 16.30 Dibattito

  • 16.45 Sintesi e chiusura dei lavori a cura del Coordinatore

Venerdì 17 Ottobre

  • 9.00 Registrazione dei partecipanti

  • 9.40 Apertura dei lavori a cura del Coordinatore

  • 9.45 I GIOVANI E LA MODA
    Brand e personaggi dello sport e dello spettacolo: le preferenze dei teens
    Sergio Amati, Marketing & Business Development Director
    DOXA

    Iniziative di comunicazione di brand emergenti della young fashion: l'ascesa degli indie
    Alessandro Giancola Docente e consulente di fashion marketing e comunicazione

    Trend e trendsetter: come e dove nascono
    Francesco Morace, Presidente, FUTURE CONCEPT LAB

    Teenagers tra moda e mode. Tendenze, mood e marche emergenti
    Silvia Barbieri, Head of Brand Strategy FUTUREBRAND GIO ROSSI E ASSOCIATI

  • 11.30 STILI DI VITA E STILI DI CONSUMO DEI TEENAGER
    Evoluzione delle preferenze e dei consumi alimentari dei teenager, tra buone e cattive abitudini
    Franca Braga, Responsabile Ricerche Alimentari ALTROCONSUMO

    Le giovani e la cura di sé. L'importanza della cura del corpo per le under 20: la comunicazione come specchio di mutamenti di stili di vita e consumo
    Debora Paglieri, Consigliere Delegato, PAGLIERI PROFUMI

    Tempo libero: la classifica delle preferenze dei giovanissimi
    Ivana Ventura, Direttore Ricerche Qualitative Europa RESEARCH INTERNATIONAL

    L'evoluzione dei consumi fuori casa tra moda, stili di vita e socialità. Idee, progetti e spazi da vivere
    Roger Botti, Direttore Creativo, ROBILANT

    Accept friend request? Le regole dell'attrazione e le implicazioni di comunicazione nel mondo dei teenager
    Francesca Ronfini, Strategic Director DEEPBLUE AEGIS MEDIA

  • 13.00 Dibattito

  • 13.15 Sintesi e chiusura dei lavori del convegno a cura del Coordinatore

 

In allegato la brochure dell'evento

Allegati:
- brochure - brochure -

In archivio dal: 18/10/2008


  

  
© 2005-2014 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
redazioneweb@unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 23/09/2016