Formazione e Professionalità ICT con riferimento allo Standard EUCIP

Venerdì 20 febbraio, ore 09.45

Aula Seminari del DISCo, edificio U14, viale Sarca 336

Formazione e Professionalità ICT con riferimento allo Standard EUCIP

L'incontro nasce dalla concomitanza tra la coniugazione della IV edizione del Master in ICT Management con lo schema di classificazione EUCIP e la mappatura dei contenuti del corsi di laurea in Informatica rispetto allo schema EUCIP: due importanti iniziative promosse dal nostro ateneo a sostegno di una formazione in grado di proporre le figure professionali richieste dal mercato ICT.

Gli argomenti del seminario sono il coordinamento tra queste iniziative all’interno di Bicocca, il loro raccordo con il mercato del lavoro, la gravissima crisi economica e la specifica crisi globale dell’ICT che investe sia la tenuta delle professioni informatiche (cresce il numero dei 40‐50enni che vengono espulsi dal mercato del lavoro) che gli accessi ad esse (calano in modo consistente il numero e la qualità degli studenti che si iscrivono ai corsi di informatica). L'evento è un'occasione per discutere seriamente del ruolo che la formazione può svolgere di fronte alle professioni ICT.

Introducono la discussione:

• Mauro Pezzè e Francesco Tisato del Dipartimento di Informatica dell'Università di Milano-Bicocca
  • Roberto Bellini (AICA)
  • Franco Patini (Assinform e Confindustria)

Partecipano:

• Giorgio Rapari (Presidente Assintel)
  • Lucio Pinto (Fondazione Tronchetti-Provera)
  • Carlo Iantorno (Microsoft)
  • Lattanzio Coletti (IBM)
  • Roberto Polillo, Giorgio DeMichelis, Francesca Arcelli e Stefano Pinardi dell'Università di Milano-Bicocca

Coordina Matteo Dominoni.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione inviando una e‐mail a: masterICT@disco.unimib.it