From Cool to Good: social media e turismo responsabile

Martedì 02 Febbraio 2010, ore 13.45

Edificio U6 (Aula 04) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

From Cool to Good: l’utilizzo di Internet e dei Social Media per la promozione partecipativa del Turismo Responsabile

From Cool to Good è un video contest che punta a sensibilizzare viaggiatori, operatori turistici e comunità locali sulla necessità di ripensare il turismo in chiave più sostenibile e responsabile.

Durante il convegno si racconterà l'esperienza di Ermes.net nell'utilizzo di Internet e dei Social Media per la promozione partecipativa del Turismo Responsabile e verrà trattato il ruolo dei Social Network per promuoverne e diffonderne i valori, creando una grande comunità virtuale.

Si parlerà inoltre dell'indice di impatto, strumento progettato da Ermes per l'autovalutazione del grado di responsabilità degli operatori turistici.

Saranno infine analizzati contenuti e linguaggi specifici per il web e per i diversi canali digitali utilizzabili per la promozione turistica territoriale.

Programma:

• 13.45 - Registrazione dei partecipanti
  • 14.00 - Inizio lavori
    Enzo Mingione
    (Preside della Facoltà di Sociologia)
    Ezio Marra
    (Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale)
  • 14.10 - Intervento introduttivo del moderatore - Antonello Galimberti (Liblab)
  • 14.20 - Evoluzione del Turismo Responsabile e Sostenibile in Italia: opportunità e problemi - Raffaella Caso (GreenStep)
  • 14.40 - We are smarter than you: scambio e partecipazione per un Turismo Sostenibile - Mariella Berra (Università di Torino)
  • 15.00 - Le imprese in rete e le reti di imprese per il Turismo Responsabile - Andrea Rossi (innovActing)
  • 15.20 - Mettere in Rete il Turismo Responsabile per la creazione di una cultura condivisa: Il Caso Ermes – Cristina Ghiani (Ermes.net)