Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Eventi in home
From Cool to Good: social media e turismo responsabile

Martedì 02 Febbraio 2010, ore 13.45

Edificio U6 (Aula 04) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

From Cool to Good: l’utilizzo di Internet e dei Social Media per la promozione partecipativa del Turismo Responsabile

 

From Cool to Good è un video contest che punta a sensibilizzare viaggiatori, operatori turistici e comunità locali sulla necessità di ripensare il turismo in chiave più sostenibile e responsabile.

Durante il convegno si racconterà l'esperienza di Ermes.net nell'utilizzo di Internet e dei Social Media per la promozione partecipativa del Turismo Responsabile e verrà trattato il ruolo dei Social Network per promuoverne e diffonderne i valori, creando una grande comunità virtuale.

Si parlerà inoltre dell'indice di impatto, strumento progettato da Ermes per l'autovalutazione del grado di responsabilità degli operatori turistici.

Saranno infine analizzati contenuti e linguaggi specifici per il web e per i diversi canali digitali utilizzabili per la promozione turistica territoriale.

Programma:

  • 13.45 - Registrazione dei partecipanti
  • 14.00 - Inizio lavori
    Enzo Mingione
    (Preside della Facoltà di Sociologia)
    Ezio Marra
    (Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale)
  • 14.10 - Intervento introduttivo del moderatore - Antonello Galimberti (Liblab)
  • 14.20 - Evoluzione del Turismo Responsabile e Sostenibile in Italia: opportunità e problemi - Raffaella Caso (GreenStep)
  • 14.40 - We are smarter than you: scambio e partecipazione per un Turismo Sostenibile - Mariella Berra (Università di Torino)
  • 15.00 - Le imprese in rete e le reti di imprese per il Turismo Responsabile - Andrea Rossi (innovActing)
  • 15.20 - Mettere in Rete il Turismo Responsabile per la creazione di una cultura condivisa: Il Caso Ermes – Cristina Ghiani (Ermes.net)
  • 15.40 - From Cool to Good: la progettazione di un video contest per la creazione di una campagna sociale collaborativa, la partecipazione come forma di apprendimento – Andrea Sgaravatti (Associazione Naturando)
  • 16.00 - Video Contest 2.0: il dialogo emozionale - Rosa Verrone (Motion Graphics)
  • 16.20 - Coffee Break
  • 16.40 - Turismo e canali televisivi  digitali
    Francesco Salcito (Marcopolo)
    Barbara Pino (Televisionet.net)
  • 17.20 - Il futuro della promozione turistica territoriale attraverso i mezzi digitali - Cesare Massarenti (Università di Milano-Bicocca)
  • 17.40 - Intervento conclusivo e domande a cura di Guido Martinotti (SUM Istituto di Scienze Umane - Firenze)
  • 18.00 - Chiusura lavori

Allegati:

In archivio dal: 03/02/2010


  

  
© 2005-2014 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
redazioneweb@unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 26/09/2016