Giornata in onore di Giuseppe Mosconi

Martedì 29 giugno 2010, ore 9.15

Edificio U12, Auditorium - Via Vizzola 5, Milano

Giornata in onore di Giuseppe Mosconi

Giuseppe Mosconi è stato il fondatore della psicologia del pensiero in Italia, il suo programma di ricerca negli anni settanta ha anticipato prospettive teoriche che sono attualmente oggetto di dibattito scientifico a livello internazionale.

La sua opera ha costituito il superamento della tradizionale dicotomia tra pensiero astratto e pensiero intuitivo. Essa ha il suo nucleo fondamentale nel riconoscimento dell’importanza decisiva degli aspetti pragmatico-conversazionali per lo studio del pensiero nella sua unitarietà.

Dopo i saluti del Rettore (professor Marcello Fontanesi) e della Preside della Facoltà di Psicologia (professoressa Laura D’Odorico) seguirà un intervento del professor Rambaldi (Università degli Studi di Milano), in rappresentanza dell'Istituto Lombardo-Accademia di Scienze e Lettere, di cui Mosconi era entrato a far parte come primo psicologo nella storia dell'Istituto.

Nella mattinata si succederanno gli interventi di alcuni amici e colleghi, volti a illustrare il carattere di innovazione e di anticipazione della prospettiva teorica delineata da Mosconi nelle sue ricerche sul pensiero.

Nel primo pomeriggio il professor Umberto Curi (Università degli Studi di Padova) terrà una lezione magistrale dal titolo "Mythos e logos. In margine al 'pensiero discorsivo' di Giuseppe Mosconi"

La giornata è organizzata dal Dipartimento e dalla Facoltà di Psicologia.
In allegato il programma della giornata

Allegati:
- Programma - Programma -