Giovani adulti, fenomeno sociale e/o fenomeno clinico

Mercoledì 3 dicembre 2008, ore 9.00

Aula 30 edificio U6, piazza dell'Ateneo Nuovo 1

Giovani adulti, fenomeno sociale e/o fenomeno clinico

Il passaggio dall'adolescenza all'età adulta viene prevalentemente definito alla luce di parametri sociologici (la conquista dell'indipendenza economica e abitativa, il matrimonio, i figli), mentre resta piuttosto carente la comprensione delle caratteristiche psicologiche specifiche di questa delicata transizione. L' "adultità" è, infatti, vista più come un auspicabile approdo che come un complicato percorso. Eppure è una fase dello sviluppo molto importante perché è il periodo in cui si formulano piani per il futuro, si prendono impegni e decisioni che condizioneranno i decenni successivi.

Chi sono, dunque, i 'Giovani Adulti'? è un fenomeno clinico e/o sociale? si tratta di un fenomeno specifico di questo momento storico-sociale? Sono questi alcuni dei quesiti che verranno affrontati durante il Seminario 'Giovani adulti. Fenomeno clinico e/o fenomeno sociale'.

Programma.

• Ore 9 - Apertura dei lavori
    Fabio Madeddu
  • Ore 9.15 - Fra famiglia d'origine e famiglia generata: lo snodo critico del giovane adulto