Governance integrata delle informazioni relative alle attività di ricerca all'interno di atenei e istituti di ricerca: gestione, misura, controllo, disseminazione dei risultati.

15 Ottobre 2008 - ore 10.00

Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7 - Sala di Rappresentanza

La proposta SURplus di CILEA per una rete federata di sistemi informativi e repository della ricerca.

All'interno degli atenei e degli istituti di ricerca manca spesso uno strumento gestionale che supporti in maniera adeguata ed integrata l'intera catena di produzione, disseminazione e valutazione della ricerca scientifica.

La proposta SURplus parte dal presupposto che l'unità di creazione e aggregazione informativa più appropriata sia quella degli archivi istituzionali della ricerca a livello di singolo ente, per consentire la gestione locale dei processi di raccolta, validazione e aggiornamento
dei dati, mantenere autonomia organizzativa e salvaguardare gli investimenti tecnologici già effettuati.

• h. 10.00 Accoglienza e registrazione

• h. 10.15 Saluti e introduzione.
    Gianpiero Sironi, pro-rettore alla ricerca Università degli Studi di Milano

• h. 10.30 Sistemi informativi universitari: concorrenza virtuosa tra i consorzi interuniversitari per un miglioramento continuo delle soluzioni proposte.
    Antonio Cantore, Direttore CILEA

• h. 10.45 Sistemi informativi della ricerca per un "controllo" non coercitivo ma regolatore
    Maurizio Leone, pro-rettore alla ricerca Università degli Studi di Palermo

• h. 11.00 Sistemi della ricerca e open archive: il punto di vista della CRUI.
    Francesca Rossi, Fondazione CRUI per le Università Italiane

• h. 11.15 Sistemi informativi della ricerca: l'importanza di supportare flussi e processi gestionali delle attività delle aree ricerca di un ateneo.
    Giampaolo Giuliani, responsabile area della ricerca Università degli
    Studi di Milano-Bicocca

• h. 11.30 Improvement of research information availability: the EuroCRIS (Current Research Information Systems) association.
    Geert van Grootel, EuroCRIS board member

• h. 11.45 Il Sistema Universitario Ricerca di CILEA.
    Luigi Ballardini, CILEA

• h. 12.00 Valorizzare la produzione scientifica dell'Ateneo attraverso l'Open Archive
    Susanna Mornati, CILEA

• h. 12.15 Interoperabilità interna ed esterna, valorizzazione e collaborazione applicativa con i sistemi preesistenti
    Federico Ferrario, CILEA

• h. 12.45 Buffet

• h. 13.45 Presentazione live del sistema
    A cura dello staff SURplus di CILEA

• h. 14.45 Case study di alcuni Atenei che hanno adottato SURplus: Università degli studi di Milano, Università degli studi di Milano-Bicocca, Università degli studi di Roma Tor Vergata.

• h. 15.30 Domande

• h. 16.00 Chiusura lavori