Gravity under a New Light: nuovi segnali dal cosmo

Lunedì 16 ottobre, ore 14.30

Aula Luisella Sironi (U4-08) - Piazza della Scienza, Milano

Astronomia gravitazionale, in arrivo un importante annuncio su una nuova scoperta frutto della collaborazione LIGO/Virgo (USA-ITALIA).

L'annuncio sarà dato in tempo reale (alle ore 16 italiane) in collegamento streaming con la National Science Foundation (NSF) di Washington durante l'incontro Gravity under a New Light: nuovi segnali dal cosmo, organizzato lunedì 16 ottobre in Aula Sironi dal Dipartimento di Fisica e Astrofisica dell’Università di Milano-Bicocca e dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche ed informatiche dell’Università di Parma in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

buchi neriDopo il collegamento con Washington seguirà una tavola rotonda per domande e discussioni sulla scoperta e sul contributo di PROMETEO, nuovo gruppo di ricerca che coinvolge ricercatori di Milano-Bicocca, Parma e Torino.

L'evento comincerà alle ore 14.30 con il punto della situazione sulle recenti scoperte riguardanti le onde gravitazionali e per conoscere i futuri progetti di ricerca. Vi parteciperanno un gruppo di scienziati coinvolti nell’esperimento Virgo ed appartenenti al gruppo di ricerca PROMETEO. L’incontro si svolgerà in contemporanea a Parma e a Milano-Bicocca tramite collegamento telematico con interventi trasmessi in streaming.

L’evento è aperto a tutti gli studenti, ricercatori e docenti interessati.

Speakers: S. Bernuzzi (UNIPR & INFN), M. Colpi (UNIMIB & INFN), W. Del Pozzo (UNIPI & INFN), G. Ghirlanda (INAF - Osservatorio di Brera & INFN), A. Nagar (Centro Fermi & INFN), A. Perego (INFN & UNIPR), O. S. Salafia (UNIMIB & INFN), A. Melandri (INAF - Osservatorio Brera).

PROGRAMMA
[collegamento in videoconferenza tra Università di Parma e Università di Milano-Bicocca]

14:30 Benvenuto e Saluti del Direttore

15:00 Onde gravitazionali, stelle di neutroni e sistemi binari
S. Bernuzzi (UNIPR & INFN)

15:15 Collisioni di buchi neri
M. Colpi (UNIMIB & INFN)

15:30 La coalescenza di stelle di neutroni e l’origine degli elementi
A. Perego (INFN & UNIPR)

15:45 Lampi gamma e l’astronomia multi-messenger
G. Ghirlanda (INAF - Osservatorio di Brera, INFN)

16:00 STREAMING DA WASHINGTON: Comunicato stampa LIGO-Virgo

16:30 TAVOLA ROTONDA
Relatori:
M. Colpi (UNIMIB & INFN),
A. Melandri (INAF)
O. S. Salafia (UNIMIB & INFN),
G. Ghirlanda (INAF Oss. Brera & INFN)
S. Mereghetti (INAF - IASF Milano)

Per altre informazioni vedi locandina in allegato.

In archivio dal: 17/10/2017