Green day 2012: la sostenibilità lungo la filiera alimentare

Giovedì 24 maggio 2012, ore 9.30

Edificio U2, Aula 07 - Piazza della Scienza 3

Green day 2012: la sostenibilità lungo la filiera alimentare

Come negli anni passati, la giornata sarà dedicata alla sensibilizzazione su tematiche ambientali che possano tradursi in azioni concrete di sostenibilità.

pianta

In particolare il tema di questa edizione sarà quello della sostenibilità alimentare, andando a evidenziare lungo tutta la filiera di produzione, distribuzione e consumo dove e come si realizzano impatti ambientali e dove e come è possibile ridurli rendendo la filiera maggiormente sostenibile.

Interverranno esperti provenienti da diversi settori di studio che proporranno interventi legati al cibo come cultura territoriale locale e globale, con riferimento al tema di Expo2015 (nutrire il pianeta energia per la vita).

Coordina Sara Gandolfi, giornalista del Corriere della Sera (Sette)

• Dott.ssa Daniela Rubino, consigliere nazionale di Slow Food Italia
    La produzione alimentare come valore territoriale locale e globale
  • Prof. Marco Trevisan, Università Cattolica sede di Piacenza
    Il costo ambientale degli alimenti
  • Dott.ssa Francesca Ossola, Ersaf Regione Lombardia
    Valorizzazione delle tipicità locali in filiera corta
  • Prof. Massimo Labra, Università di Milano Bicocca
    Consumo, spreco e recupero degli alimenti a fini sociali
  • Prof.ssa Matilde Ferretto, Università di Milano Bicocca
    Lo spreco di cibo una scelta non sostenibile
  • Dott.ssa Sonia Cantoni, Direttore AMSA
    Scarti alimentari e rifiuto organico: sistemi di gestione

A seguire, il Dott. Giacomo Magatti, Centro di Ricerca Polaris e il Prof. M. Boffi, Dipartimento di Sociologia presenteranno la ricerca “Indicatori ambientali e sociali per un percorso di ecosostenibilità nell’Università Milano Bicocca” che si inserisce nell’ambito delle azioni volte alla riduzione dell’impatto ambientale dell’Ateneo.

Infine a chiusura della giornata il Prof. Luca Stanca, dell’Università di Milano Bicocca presenterà il progetto Green Jobs, l’impegno educativo diffuso dell’Università Bicocca.

cam amsaEvento collaterale

Durante la giornata sarà presente (in viale Innovazione angolo Padre Beccaro) un punto mobile di raccolta di Amsa (Cam) dove potranno essere conferiti piccoli Raee (Rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici) quali cellulari, pile, lampadine.

Compensazione ambientale evento

l’Ufficio Mobility Manager ha deciso di compensare le emissioni relative all’evento tramite la piantumazione di un albero.

Allegati:
- Locandina - Locandina -