Gulnur Muradoglu: finanza comportamentale e localizzazione degli investimenti
Gulnur Muradoglu

Edificio U7, Aula 4026 - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

Nell'ambito del Progetto di internazionalizzazione dei Dottorati promosso dalla Fondazione Cariplo, si propone il seguente ciclo di due seminari tenuti dalla Prof.ssa GULNUR MURADOGLU (Cass Business School City University, London)

Lunedì 3 maggio 2010, ore 10.30

Momentum, Credit risk and business cycles

Nel settore della “Behavioral Finance” (Finanza comportamentale) riveste particolare interesse il fenomeno del momentum dei titoli azionari, ossia la pratica di acquistare ad alto rendimento e vendere a rendimento basso. Questo comportamento, in contrasto con la teoria dell’efficienza dei mercati, è particolarmente seguito durante periodi di incertezza e di contrazione dell’economia.

Martedì 4 maggio 2010, ore 11.30

Near home bias: location decisions of foreign direct investments

La decisione di investire all’estero è legata a fattori economici e all’apertura dei mercati. L'investimento “domestico” ha un vantaggio competitivo su quello all’estero per motivi sociali, culturali e di famigliarità con le istituzioni. Fattori determinanti sono anche la comunanza della lingua e la vicinanza fisica.

Allegati:
- Locandina - Locandina -