H2-ECOMAT - materiali innovativi per la compressione e lo storage di gas

Martedì 30 ottobre 2012, ore 9:00

Edificio U6, Sala Rodolfi, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Il progetto H2-ECOMAT, finanziato dalla Regione Lombardia, nasce per sviluppare metodologie innovative per la compressione e lo storage di gas come idrogeno e metano.

Tramite materiali innovativi, che grazie alla loro porosità si comportano come spugne, si protranno gestire meglio gas innafferrabili come idrogeno, metano e anidride carbonica.

Posti all'interno delle bombole i nuovi materiali assorbiranno i gas e ne ridurranno la pressione, aumentando le quantità stoccabili e trasportabili. Alcune di queste sostanze sono completamente prive di metalli pesanti risultando così facilmente riutilizzabili o biodegradabili.

La tecnologia di ECOMAT può avere come applicazioni pratiche la realizzazione di serbatoi più compatti e con maggiore autonomia, che potranno essere utilizzati anche sulle auto.

Il programma dettagliato è disponibile nella locandina allegata.

La partecipazione è gratuita, è richiesta la conferma utilizzando la scheda presente nella locandina.

In archivio dal: 31/10/2012