Homo sapiens - La grande storia della diversità umana

Dall'11 Novembre 2011 all'8 febbraio 2012

Palazzo delle Esposizioni, Roma

Homo sapiens - La grande storia della diversità umana

La mostra, curata da Telmo Pievani e Luigi Luca Cavalli Sforza, ripercorre il viaggio appassionante dell'evoluzione umana dagli inizi del genere Homo fino alle molteplici uscite dall'Africa e alle convivenze recenti di forme umane differenti.

L'esibizione racconta la comparsa di Homo sapiens in Africa e la trama delle sue diffusioni planetarie, ricostruite attraverso gli alberi genealogici dei geni, dei popoli e delle lingue.

La mostra avrà carattere interdisciplinare, con decine di originali e antichissimi reperti provenienti da tutto il mondo (fossili, manufatti, opere d'arte, documenti), calchi, modelli in 3D e ricostruzioni inedite di ominini e di grandi animali estinti, passaggi immersivi spettacolari, collezioni fotografiche storiche, un corredo di grandi mappe appositamente preparate da De Agostini, video e per i ragazzi exhibit hands-on e postazioni interattive per imparare giocando.

In occasione della Mostra, Palazzo delle Esposizioni promuove un ricco programma di
incontri e di serate
.

Per informazioni sulla mostra, i laboratori e le prenotazioni per le scuole: www.homosapiens.net