I Centri ministeriali di Eccellenza istituiti presso le Università tra il 2001 e il 2003. Sintesi delle attività

Martedì 28 settembre 2010, ore 9.00

Villa Farnesina - Via della Lungara 230, Roma

Approvati inizialmente dalle Università di appartenenza dei Proponenti e poi da referenti anonimi del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica nell’ambito del programma COFINLAB, i Centri mostrano oggi come sono riusciti a mantenersi in attività anche dopo l’iniziale finanziamento e cofinanziamento proprio dando soddisfazione ai termini del bando ministeriale: tre anni sostenuti dal ministero e poi autosufficienti.

Durante il convegno verranno messe in evidenza le sinergie attualmente in essere tra i singoli Centri distribuiti sul territorio nazionale attraverso una vasta rete di collaborazioni nazionali e internazionali.

• 9:00 - Registrazione dei partecipanti
  • 9:30 - Saluti dell’Accademia dei Lincei e delle autorità
  • 10:15 - Relazione introduttiva (Prof. J. Meldolesi)
  • 10:30 - Prospettive scientifiche e tecniche del Piano Nazionale delle Ricerche (Prof. R. Cingolani, Prof. G. De Nicolao e altri interventi coordinati dal Prof. A. Pinchera)