I Serious Games: imparare giocando grazie alle nuove tecnologie

Mercoledì 1 dicembre 2010, ore 15.00

Edificio U4, Laboratorio Informatico 4A1 (piano -1) - Piazza della Scienza 4, Milano

I Serious Games: imparare giocando grazie alle nuove tecnologie

I Serious Games sono simulazioni virtuali interattive e digitali che si presentano sotto forma di gioco ma avendo finalità "serie": la formazione e l’apprendimento sia in ambito scolastico che in ambito aziendale.

In tale ambito le tecnologie creano l’opportunità di progettare e realizzare non più percorsi di e-learning tradizionali ma nuove forme di apprendimento esperienziale e basate sulla dimensione ludica, nelle quali il discente è stimolato a mettersi alla prova, fare esperienza e trasformare anche gli errori in elementi utili all’apprendimento.

L’evento ha lo scopo di fornire un’introduzione all’ambito specifico, con la possibilità di sperimentare concretamente alcuni Serious Games.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’ iscrizione inviando una e-mail a l.peveri@campus.unimib.it

Interverranno :

• Prof. LUIGI ANOLLI, Professore Ordinario di Psicologia della Comunicazione e Psicologia della Cultura, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Dott. LUCIA PANNESE, CEO imaginary s.r.l., azienda specializzata nella progettazione e nello sviluppo di Serious Games.

E' prevista una sessione in cui i partecipanti avranno modo di sperimentare, testare e giocare con alcuni Serious Games.

Per informazioni: www.cescom.info; www.serious-gaming.info

Allegati:
- Locandina - Locandina -

In archivio dal: 02/12/2010

Guida Studiare in Bicocca 2013/14
Software con licenza campus per studenti
Bicocca Open Archive - archivio aperto della produzione scientifica d'Ateneo
BNewsTV, una finestra sul campus
servizi di orientamento di ateneo
Iscriviti alla newsletter!
© 2005-2012 Università degli Studi di Milano-Bicocca - Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano - tel. 02 6448 1
Casella Posta elettronica certificata: ateneo.unimib@legalmail.it · Amministrazione trasparente