Mercoledì 16 novembre 2011, ore 9.00

Edificio U6, Aula 4 (Martini) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

valigiaI nuovi modelli di innovazione dell’esperienza per il rilancio della competitività dell’offerta turistica

Versatilità, ricchezza e dinamismo della società contemporanea si riflettono con sempre maggiore intensità nella sfera delle pratiche turistiche, in costante rinnovamento e diversificazione.
Se fino a poco tempo fa si ragionava di turismo al singolare, con prevalente riferimento al turismo di massa, balneare, familiare, oggi dobbiamo parlare di "turismi".

ferieDiventa quindi necessario riflettere sulle dimensioni "esperienziali" e di costruzione ed affermazione del sé.

I mercati turistici sono cambiati profondamente negli ultimi anni e hanno imposto un nuovo paradigma che ha spostato il campo della competizione dai fattori unici e distintivi di una destinazione turistica, alla creazione di "valore esperienziale" per i diversi segmenti di mercato.
Il turismo esperienziale rappresenta, quindi, una possibile risposta alla forte competizione sui prezzi, accentuata dalla comparabilità delle offerte su Internet.
I nuovi modelli turistici basati sull’Esperienza, costituiscono un’opportunità per l’innovazione dell’offerta turistica e per il rilancio della competitività del settore turistico.

La conferenza si propone come un primo momento di confronto sulle nuove prospettive del turismo esperienziale  e per dibattere sui nuovi modelli di innovazione dell’esperienza per il rilancio della competitività turistica.

In occasione dell’evento verrà presentato il libro Tourist Experience Design di Andrea Rossi e Maurizio Goetz edito da Hoepli.

Per ulteriori informazioni scaricare la locandina allegata

Allegati:
- Locandina - Locandina -