I presupposti della sussidiarietà

Giovedì 22 settembre 2011, ore 14.30

Edificio U7, Aula Seminari (4° piano) - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

I presupposti della sussidiarietà

contenuti originari, mutazioni e riflessi giuridici di un concetto politico

Il principio di sussidiarietà è frequentemente invocato nei contesti più diversi delle politiche pubbliche.

Spesso però al richiamo del principio non corrisponde un'adeguata considerazione dei presupposti di natura etico-culturale inscindibilmente collegati alla sussidiarietà.

Questa mancata connessione minaccia di produrre una mutazione profonda di senso della sussidiarietà, con gravi conseguenze anche sul piano dell'ordinamento giuridico, soprattutto in ordine al rapporto tra azione pubblica e pluralismo sociale.

Il seminario si propone anzi tutto di ricostruire l'ambiente filosofico entro cui si situa l'elaborazione del principio di sussidiarietà e quindi di coglierne alcuni rilevanti riflessi sulla forma di Stato.

La riflessione sarà introdotta da:

• Vittorio POSSENTI, filosofo della politica, Università Cà Foscari di Venezia
  • Antonino SCALONE, giuspubblicista, Università di Padova

Seguirà buffet

form di iscrizione

Referente scientifico: Prof. Filippo Pizzolato (filippo.pizzolato@unimib.it; 02.64483109)

Segreteria organizzativa: Dipartimento di Diritto per l’Economia, Alberto Serbini (Tel. 0264483007; e-mail: direcon@unimib.it)

Allegati:
- Locandina - Locandina -