I processi in medicina: prospettive, sfide e soluzioni in Informatica

Mercoledì 19 dicembre 2007, ore 10.00

Sala Seminari del DISCo, edificio U14, viale Sarca 336

I processi in medicina: prospettive, sfide e soluzioni in Informatica

Obiettivo del seminario è presentare alcuni aspetti critici dell'agenda di ricerca di cui si occupa il Dott. Serini nel suo gruppo di ricerca, in particolare rispetto alla tematica dei processi clinici. Verrà introdotto brevemente il concetto di percorso diagnostico terapeutico (PDT): uno strumento che descrive una "mappa" di processo di cura che i medici usano come fonte di riferimento (decision making e coordinamento) sulle attività da compiere nella cura di certi pazienti con una certa patologia.

Legati a questo strumento medico ci sono, tra gli altri, tre aspetti da investigare che coinvolgono l'informatica:

1) la modellazione dei PDT: ovvero quali sono gli strumenti più adatti per modellare e rendere computazionali i PDT;

2) la sintesi dei PDT: ovvero come ricostruire mappe di processo a partire dalle istanze legate alla cura situata dei singoli pazienti;

3) l'analisi delle varianze occorse nei PDT: ovvero come identificare se nelle specifiche istanze di processo sono occorse delle variazioni rispetto allo schema del processo di cura.

Verrà presentata una breve rassegna non esaustiva di approcci e soluzioni che la letteratura propone per affrontare e risolvere i singoli aspetti sopra citati. A fronte di questo il dott. Serini cercherà di dare una lettura delle sfide ancora aperte rispetto alle soluzioni proposte.

Il seminario vuole quindi creare un'occasione di incontro e discussione tra persone che hanno competenze ed interessi diversi in modo da poter valutare insieme soluzioni ed approcci illustrati ed eventualmente far partire una riflessione comune su soluzioni alternative che attingano da altre esperienze e interessi di ricerca.

Per informazioni: Marcello Sarini (sarini@disco.unimib.it)

In archivio dal: 20/12/2007