Il Centro di Counseling nella rete dei servizi: modelli a confronto

Venerdì 13 maggio 2011, ore 10.00

Fondazione CRUI - Piazza Rondanini 48, Roma

Il Centro di Counseling nella rete dei servizi: modelli a confronto

Obiettivo del seminario è quello di chiarire le caratteristiche e i confini del counseling rispetto ad altri servizi di sostegno allo studente presenti nelle Università, al fine di dissipare possibili confusioni tra gli operatori stessi, gli studenti e negli organi di governo universitari.

Il seminario prevederà la mattina una sessione plenaria con gli interventi della Prof.ssa Simonetta M. G. Adamo e della Prof.ssa Laura Formenti dal titolo “Il posto del counseling” e del Prof. Pio Enrico Ricci Bitti dal titolo “Il servizio di counseling nella rete dei servizi esterni: aspetti istituzionali e organizzativi”.

Nel pomeriggio i partecipanti al seminario si suddivideranno in tre Gruppi di lavoro:

1. Conseling universitario per affrontare e approfondire gli argomenti proposti nella sessione della mattina. Coordina la Dott.ssa Chiara Scalesse, Università degli Studi della Tuscia, Delegato CRUI per il counseling.
  2. Coinvolgimento dei giovani nell’ambito dei servizi di counseling: i giovani per i giovani per mettere in luce le potenzialità e il valore aggiunto delle iniziative di conseling portate avanti dai giovani per i giovani come rete di contatto tra l’Università e le Istituzioni. Coordina la Prof.ssa Gloria Angeletti, Università degli Studi Sapienza di Roma.
  3. Core curriculum: conoscenze, abilità, capacità e competenze nel counseling per analizzare le differenze tra le varie relazioni d’aiuto e il counseling, per mettere a confronto orientamento e sostegno, per affrontare le core competencies nel counseling con particolare riferimento alle clinical essential competencies. Coordina il Prof. Mario Fulcheri, Università degli Studi di Chieti Pescara, Delegato AURAC.

Informazioni dettagliate relative al Seminario, alle modalità di iscrizione e alla quota di partecipazione sono disponibili on-line

In archivio dal: 14/05/2011