Il Festival della Biodiversità

Università degli Studi di Milano Bicocca
Parco Nord Milano

Il Festival della Biodiversità

Il Festival della Biodiversità, promosso dal Parco Nord Milano insieme all'Università di Milano Bicocca, propone tre settimane dedicate ai temi del ritorno alla natura e della salvaguardia della biodiversità.

Attraverso conferenze, incontri con esperti, rassegne teatrali e cinematografiche, visite guidate, mostre, giochi, laboratori creativi, assaggi e degustazioni, viene promossa la salvaguardia di un patrimonio universale frutto di tre miliardi e mezzo di anni di evoluzione, per garantire la nostra vita e quella delle generazioni future.

Eventi in collaborazione con l'Università di Milano Bicocca

In occasione del festival e delle celebrazioni per il decennale dell'Università di Milano Bicocca, sono organizzati tre incontri sul tema della biodiversità.

La biodiversità in Italia: la ricerca, la riflessione, le risposte.

Mercoledì 21 maggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Piazza della Scienza, edificio U1, Aula 1

Bruno Cerabolini, botanico ambientale, e Duccio Cavalieri, genetista, presenteranno i loro studi di ricerca sulla biodiversità e risponderanno alle domande del pubblico.

Giovedì 22 maggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Piazza della Scienza, edificio U2, Aula 7

Aldo Zullini, zoologo, e Anna Maria Mercuri, palinologa, presenteranno i loro studi di ricerca sulla biodiversità e risponderanno alle domande del pubblico.

Biodiversità ed evoluzione.

Mercoledì 4 giugno dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, edificio U6, Aula Martini

Uno zoologo, un filosofo della scienza e un botanico intrecciano i due temi principali della storia della vita e di una delle sue caratteristiche essenziali.

Presentano l'incontro:

• Susanna Mantovani, Pro-Rettore dell'Università di Milano-Bicocca
  • Gianni Ferrario, Direttore Generale Qualità dell'Ambiente - Regione Lombardia
  • Ignazio Ravasi, Presidente del Parco Nord Milano
  • Annastella Gambini, Dipartimento di Scienze umane per la formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano-Bicocca.

Partecipano alla tavola rotonda:

• Renato Massa, Professore di Zoologia presso l'Università di Milano-Bicocca
  • Telmo Pievani, Professore di Logica e Filosofia della scienza presso l'Università di Milano-Bicocca
  • Gabriele Rinaldi, Botanico sistematico, Direttore dell'Orto Botanico di Bergamo "Lorenzo Rota"

Modera Annastella Gambini

Programma e informazioni

Per ulteriori informazioni e per conoscere il programma completo del festival, consultate il sito www.festivalbiodiversita.it

In archivio dal: 05/06/2008