Il “Tempo per le Famiglie” e i Centri per bambini e genitori oggi a Milano
Bambini che giocano

Mercoledì 29 maggio 2013, ore 15:30

Edificio U6, Aula Martini, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

A distanza di oltre venticinque anni dalla nascita dei primi Tempo per le Famiglie a Milano, varie tipologie di servizi e di centri per bambini e genitori insieme si sono progressivamente diffusi nella città diversificando l’offerta di luoghi e tempi "pensati" per i bambini oltre i contesti istituzionali del nido e della scuola dell’infanzia.

Nati come servizi rivolti al sostegno delle famiglie con bambini piccoli, questi luoghi sono oggi un osservatorio interessante per capire come stanno cambiando i bisogni e le competenze dei bambini e dei genitori nella nostra città in un contesto e in un tempo sempre più complessi da un punto di vista politico, sociale, culturale.

A partire dai primi dati che emergono da una ricerca che ha esplorato le funzioni educative e sociali dei centri per bambini e genitori a Milano e che si inserisce in una ricerca più allargata nazionale e internazionale promossa dall’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, il seminario ha lo scopo di aprire il dibattito su come ripensare questi servizi e la loro cultura confrontandosi con le sfide politiche, culturali, economiche e sociali del nostro tempo.

La partecipazione è libera, è gradita la conferma di partecipazione via a mail a tiziana.morgandi@unimib.it

In archivio dal: 30/05/2013