Il Vademecum dell'Ecodesign. Il Gruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile al Salone del Mobile.

Il Vademecum dell'Ecodesign.

Il Gruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile al Salone del Mobile.

Il Gruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile (GRISS) del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio ha avviato il Progetto Ecodesign per diffondere la cultura dell'Ecoinnovazione tra le Piccole e Medie Imprese del settore del legno e dell'arredo. Nell'ambito di questo progetto, il GRISS ha realizzato un Vademecum per proporre un percorso di ecoinnovazione alle imprese e offrire un esempio di analisi del ciclo di vita di un elemento d'arredo.

Il Vademecum verrà presentato al Fuori Salone, presso ECOMADE, venerdì 18 aprile alle ore 14.00 nel corso del convegno "Ecodesign per l'Arredamento: studi, mercato e prospettive" (Palazzo Giureconsulti, piazza Mercanti, 2) e al Salone del Mobile, nel corso del seminario "Criteri ecologici per l'arredo - Stato dell'arte", presso il lounge di Federlegno-Arredo (reception dei padiglioni 6-10) domenica 20 aprile alle ore 14.00.

Programma del convegno "Ecodesign per l'Arredamento: studi, mercato e prospettive":

• Ore 14.00 "I criteri ecologici: lo status quo dei criteri Ecolabel per il settore del legno"Stefania Minestrini (APAT - Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i Servizi Tecnici)
  • Ore 14.30 "Il mercato pubblico: Acquisti verdi e GPP" Barbara Armanini (Provincia di Cremona)
  • Ore 15.00 "La prospettiva delle aziende del Settore: la Sostenibilità ambientale della filiera legno-arredo" Omar Degoli (Federlegno)
  • Ore 15.30 "Le attività del consorzio Rilegno" Monica Martinengo (Rilegno)
  • Ore 16.00 "La certificazione della Chain of Custody: una nuova opportunità competitiva" Armando Scarpa (Icila)
  • Ore 16.30 "Introduzione al progetto Ecodesign" Sergio Allievi (Progetto Lissone)
  • Ore 17.15 "Progetto Ecodesign: valutazione del ciclo di vita (LCA) di prototipi di arredi" Katia Ciapponi (Gruppo di ricerca sullo sviluppo sostenibile - DISAT- Università degli Studi di Milano Bicocca)
  • Ore 17.30 "Negozio verde e Valore verde: comunicazione delle prestazioni ambientali dei prodotti" Carlo Zanella (Ecodialogando)
  • Seguirà Aperitivo

Programma del convegno "Criteri ecologici per l'arredo - Stato dell'arte":

• Ore 14 - Omar Degoli (Ufficio Ambiente di Federlegno-Arredo)