Il difficile equilibrio tra rischi e opportunità nella Rete per bambini e adolescenti
ragazzi al pc

Giovedì 29 novembre 2012, ore 14.30

Edificio U7, Aula Pagani (3° piano) - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

Giovanna Mascheroni presenterà e discuterà insieme ai relatori gli ultimi risultati della ricerca EU Kids Online, un network europeo che dal 2006 analizza le trasformazioni del rapporto fra ragazzi e nuove tecnologie.

Il progetto di ricerca EU Kids Online, finanziato dal Safer Internet Programme della Commissione Europea e coordinato dalla Prof. Sonia Livingstone della London School of Economics, ha analizzato le pratiche d’uso di Internet da parte dei minori e dei loro genitori e le relative esperienze sul piano delle opportunità e dei rischi online. L’indagine è stata condotta in 25 paesi europei, su un campione di 25.142 ragazzi di età compresa tra 9 e 16 anni e altrettanti genitori.

• Come usano internet i giovani europei e i loro coetanei italiani?
  • Qual è il rapporto fra i vantaggi che i giovani riescono a cogliere online e i rischi a cui si espongono?
  • Quale framework teorico e quali domande di ricerca guidano la ricerca sul rapporto dei giovani con le nuove tecnologie?
  • Che ruolo hanno le rappresentazioni mediali della relazione fra giovani e nuovi media, rappresentazioni spesso stereotipiche da panico morale?

Queste sono alcune delle domande a cui si proverà a dare una risposta durante il seminario.

Giovanna Mascheroni, ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Universita' Cattolica di Milano, è referente italiana di EU Kids Online.

Il seminario è organizzato del Gruppo di ricerca sui nuovi media del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Allegati:
- Locandina - Locandina -