"Il diritto di essere bambini" alla Triennale di Milano

Dal giovedì 5 a domenica 8 novembre 2009

Sala Impluvium della Triennale di Milano, Viale Alemagna 6, Milano

"Il diritto di essere bambini" alla Triennale di Milano

locandinaA venti anni dalla firma della convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia verranno organizzati laboratori e incontri indirizzati a bambini e ragazzi, per capire e sperimentare cosa significa "diritto".

L'evento rappresenta l'ideale prosecuzione di una "installazione didattica" allestita all'Università Milano Bicocca nel mese di aprile 2009: un'esposizione di 3742 cartoncini disegnati dai bambini sulla tematica dei diritti quotidiani.

Tale installazione didattica viene ora proposta nel prestigioso polo artistico della Triennale, arricchita da un fitto calendario di laboratori per bambini, tenuti da formatori ed esperti delle diverse discipline, e da tre incontri di altissimo livello - denominati "Dialoghi" - per riflettere sul senso civico e i diritti inalienabili dell'infanzia insieme a studiosi e rappresentanti del mondo dell'associazionismo.

Il programma prevede

• Giovedì 5 novembre
    • 10.30 - saluti della prof.ssa Silvia Kanitzsa, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione (Università di Milano-Bicocca) e di Davide Rampello, Presidente della Triennale di Milano.
    laboratori:
    • 11.00 e 12.45 - "Chi vuol essere scienziato?"
    • 14.30 - "Vorrei capire tutti quei segnetti",
    • 16.30 - "Antenati".
    dialogo:
    • 17.30 -  Telmo Pievani e Federico Laudisa su "Il diritto a capire la scienza".
    • 19.30 - conclusione della prima giornata, Federico Laudisa
  • Venerdì 6 novembre
    • 10.30 e 11.15 - "Le Fiabe nel giardino dei diritti",
    • 12.00 - "Tell me and I'll forget; show me and I may remeber; involve me and I'll understand",
    • 13.15 - "Colori e ombre",
    • 14.30 - "OLPC: un computer per ogni bambino",
    • 16.30 - "Giocare coi sensi e con l'arte".
    dialogo:
    • 18.00 -  Susanna Mantovani (Ass. Nazionale Nidi d'Infanzia e Prorettore dell'Università di Milano-Bicocca), Lia Sacerdote (bambini senza sbarre), Arianna Saulini (Save the Children), Graziella Favaro (Centro COME), Anna Maria Paracchini (Associazione Valeria), Patrizia Canova (ACRA) e Fiammetta Casali (Unicef) su "Parliamo dei diritti dei bambini".
    • 20.00 - conclusione della giornata, Susanna Mantovani
  • Sabato 7 novembre
    • 14.00 - "La voce: da dove arriva e che ci si può fare",
    • 15.40 - "Non con la forza, ma con la calma: i movimenti del Tai Chi".
    dialogo:
    • 18.00 - Savatore Natoli e Duccio Demetrio su "La persona e il carattere: l'educazione come diritto" con Mario Barenghi e Mariangela Giusti, ideatrice dell'intera manifestazione.
    • 19.30 - conclusione della giornata, Mario Barenghi
  • Domenica 8 novembre
    • 10.30 - l'installazione didattica "Il Diritto di essere bambini" resterà allestita per il pubblico della Triennale.

Programma dettagliato

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori

dirittibambini@gmail.com

Allegati: