Il diritto di essere bambini

Da venerdì 23 a domenica 25 novembre 2012

Triennale Design Museum, Viale Alemagna 6, Milano

Il diritto all’identità, a essere difesi dalla violenza, il diritto alla salute e all’assistenza, all'istruzione, al gioco, al riposo, alla libertà e alla pace.
Ma anche il diritto di volersi bene, il diritto di giocare, di mangiare la cioccolata e di essere felici.

il diritto di essere bambiniQuali sono i diritti dei bambini?

Il Triennale Design Museum e il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dedicano tre giornate alla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia per offrire a bambini, ragazzi, docenti, educatori delle scuole e genitori momenti di gioco/laboratorio, formazione, riflessione e consumo culturale.

L’iniziativa riprende Il Diritto di Essere Bambini del 2009, nato per commemorare il ventennale della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, firmata a New York il 20 novembre 1989.

Triennale Design Museum si pone l’obiettivo di educare i bambini al bello e all’utile, alla forma e alla funzione, ai materiali e alla produzione, avvicinandoli al design attraverso visite interattive e attività laboratoriali, diversificate negli obiettivi e nei contenuti a seconda dell’età.

Nel 2010 nasce TDMKids, sezione didattica del Triennale Design Museum, con la supervisione pedagogica del Dipartimento di Scienze della Formazione “Riccardo Massa”.

Alla luce del comune percorso pedagogico intrapreso, quest’anno il Diritto di Essere Bambini diventa un vero e proprio Festival che rafforza così l’impegno a ricordare, diffondere e applicare il contenuto degli articoli della Convenzione per tutelare e migliorare la vita delle nuove generazioni.

Tutte le iniziative di Il Diritto di Essere Bambini sono ad accesso libero e gratuito.

Prenotazioni per i laboratori e contatti con le scuole:
Katia Garzon (Coop. Stripes) tel. 02-9316667
katia.garzon@pedagogia.it

Per maggiori informazioni consultare la locandina in allegato e il sito dedicato all'evento

Allegati:
- Locandina - Locandina -