Il diritto nell’era della digital evidence: dall’accesso al dato digitale alla sua effettiva acquisizione

Giovedì 19 maggio 2011, ore 14.00

Edificio U6, Aula dottorati di giurisprudenza (2° piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

La prova digitale ha caratteristiche specifiche che la rendono difficile da trattare e che impongono una riflessione che non si limiti al contesto nazionale. Obiettivo dei due interventi è di mettere a confronto il punto di vista giuridico e quello tecnico di due massimi esperti a livello internazionale in modo da esaminare il complesso sistema di regole e procedure per la sua raccolta, interpretazione e conservazione.

L’incontro si terrà interamente in lingua inglese.

Per iscriversi contattare andrea.rossetti@unimib.it

Programma

• 14.00 - Saluto del Prof. Andrea Rossetti (Professore di Filosofia del Diritto – Università Milano Bicocca)
  • 14.15 - Stephen Mason (Barrister and Founder of the Digital Evidence and Electronic Signature Law Review)
    Fact or forged: the complexity of digital evidence
  • 16.15 - Pavel Gladyshev (College lecturer at Centre for Cybercrime Investigation UCD CSI)
    Investigation of Encrypted Material and Other Research Topics in Digital Forensics
  • 18.15 - Conclusioni e dibattito

MasonStephen MasonBarrister nominato nel 1988 dalla Honourable Society of the Middle Temple di Londra e mediatore accreditato. È autore di tre pubblicazioni con riferimento alla prova digitale e alla firma digitale e fondatore della rivista Digital Evidence and Electronic Signature Law Review. Svolge con regolarità attività di formazione per i membri della magistratura e gli avvocati in tema di prova digitale oltre a tenere lezioni in università ed essere relatore a conferenze in tema di prova digitale. L'Istituto Advanced Legal Studies gli ha confermato il titolo di Associate Research Fellow per l'anno accademico 2010-2011.

Gladyshev Paul Gladyshev: Ricercatore presso il Centre for Cybercrime Investigation della University College Dublin (uno dei centri più importanti a livello europeo per lo studio della prova digitale e della digital forensics). La sua area di ricerca riguarda l’applicazione di teorie matematiche alla digital forensics e alle indagini aventi ad oggetto reati informatici.  È membro del comitato editoriale della rivista International Journal of Digital Evidence. È direttore del programma in Computer Forensics e Investigazioni telematiche rivolto ai reparti specializzati in indagini telematiche delle forze dell’ordine di vari paesi europei.

Allegati:
- Locandina - Locandina -