"Il disturbo narcisistico di personalità, verso il DSM-5" - Lectio Magistralis di Otto Kernberg e Frank Yeomans

Sabato 28 Gennaio 2012, ore 9.00

Edificio U6, Aula Magna - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Otto Kernberg Otto Kernberg

Nel 2013 l’American Psychiatric Association pubblicherà la quinta edizione del DSM (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders), il manuale diagnostico dei disturbi mentali più utilizzato al mondo.
Una delle variazioni più dibattute concerne la diagnosi dei disturbi di personalità: è stata proposta la riduzione nel numero di quadri clinici, con un ampio dibattito rispetto al mantenimento del Disturbo Narcisistico di Personalità.
Di questo argomento si discuterà nel corso della Lectio Magistralis del prof. Otto Kernberg, universalmente riconosciuto come il più influente psicoanalista contemporaneo.
Nel corso degli ultimi 25 anni, insieme al suo gruppo di ricerca, ha elaborato un approccio terapeutico (la Transference-focused psychotherapy) che sarà oggetto del successivo intervento di Frank E. Yeomans

Programma:

• 09.00 - Saluti delle autorità
  • 09.15 - Otto F. Kernberg "Narcissistic personality disorder: towards DSM-5"
  • 10.45 - Break
  • 11.00 - Frank E. Yeomans "The TFP approach to the Narcissistic patient"
  • 12.30 - Discussione
  • 13.00 - Chiusura dei lavori

Interverranno:
Prof. Fabio Madeddu (Professore Straordinario di Psicologia Clinica, UNIMIB)
Dott. Sergio Dazzi (Presidente Personality Disorders Lab, Parma)

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.

Non è prevista traduzione.

Per informazioni: antonio.prunas@unimib.it; lectiokernberg@gmail.com

Inoltre:

il giorno precedente (27 gennaio 2012) i due relatori tengono, a Parma, un convegno dal titolo "Psicoterapia Focalizzata sul Transfert (TFP)"

In archivio dal: 29/01/2012