Il giornalismo allo specchio dei suoi ideali
giornali

Mercoledì 5 dicembre 2012, ore 12.30

Edificio U7, Aula 12 - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

I giornalisti hanno sempre ritenuto di poter fornire resoconti della realtà accurati, attendibili e obiettivi, grazie all’indipendenza dal potere politico, a norme professionali condivise e alla capacità di accesso ai luoghi dove avvengono le cose importanti: i centri di  decisione economica e politica e i corpi intermedi dello Stato, come  polizie e tribunali.

Se le notizie reali si discostano da questo modello ideale la colpa è di un’eccessiva invadenza della politica, dell’anomalia televisiva italiana o della debolezza di un sistema informativo che non riesce a stare con le proprie gambe sul mercato.

Tuttavia le ambiguità e le contraddizioni di questa auto-rappresentazione non sono ignote agli stessi operatori dell’informazione.

Cosa sono obiettività e attendibilità realmente e come vengono perseguite?

Qual è la capacità reale di prendere le distanze dalla prospettiva delle fonti ufficiali?

Chi parla realmente nelle notizie?

Il mercato è un meccanismo regolatore neutrale?

Perché le opportunità di accesso alla sfera pubblica dei vari attori sociali sono così inegualmente distribuite?

E soprattutto, come sta cambiando tutto questo nell’epoca della crisi dell’editoria, della concorrenza di Internet, del ciclo delle news a getto continuo?

Intervengono:

Filippo Azimonti (Repubblica)

Fabrizio Cassinelli (ANSA)

Luigi Ferrarella (Corriere della Sera)

Coordina:

Marcello Maneri (Università di Milano-Bicocca)

Locandina dell'incontro in allegato.

Allegati:
- Locandina - Locandina -