Il nuovo lavoro, la conoscenza come professione e come risorsa

Martedì 24 marzo 2009, ore 12.30

Edificio U16, Aula 01, Via Thomas Mann 8, Milano

Franceschi Lectures: Il nuovo lavoro, la conoscenza come professione e come risorsa

Le trasformazioni del mondo del lavoro negli ultimi vent’anni hanno investito le prospettive e le aspettative delle giovani generazioni.

Le condizioni di accesso e la permanenza nel mercato del lavoro sono segnate da un’estrema flessibilità in entrata, flessibilità che tende a permanere e a modificare l’aspettativa occupazionale anche nelle fasi successive della vita lavorativa.

La stessa idea di lavoro nelle nostre società ha cambiato volto e codificazione, così come una serie di sincronismi sociali e consuetudini collettive tarate su tempi e modi del lavoro non più prevalenti.

Che impatto hanno sulla vita privata le trasformazioni delle condizioni lavorative di questi ultimi anni? Come e quanto la precarietà e la flessibilità condizionano le scelte di vita? Esiste un posto di lavoro non solo sicuro e remunerativo, ma anche coinvolgente e ripagante?

Ne discutono alcuni docenti dell'Università di Milano Bicocca, in collaborazione con la Fondazione Roberto Franceschi onlus.

• Paolo Ferri
  • Fiorello Cortiana
  • Onorio Rosati
  • Marina Salomon

Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati.

Il prossimo incontro si terrà il 26 marzo: Le forme della flessibilità e il mercato del lavoro

In archivio dal: 25/03/2009