Il ritorno del lupo: il progetto Wolfalps

Martedì 28 febbraio 2017
Mercoledi 1 marzo 2017

Edificio U1, Aula 10 - Piazza della Scienza 1, Milano

lupoSul lupo si sentono tante storie, alcune vere, altre eccessivamente fantasiose, altre ancora dai toni allarmistici e inquietanti. Ma chi è davvero il lupo? E perché sta tornando sulle Alpi?

Di questo si parlerà nel seminario IL RITORNO DEL LUPO: IL PROGETTO WOLFALPS, promosso da Regione Lombardia e organizzato da Istituto Oikos insieme al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università Milano Bicocca, che si svolgerà a Milano presso l’Università Bicocca il 28 febbraio e 1 marzo.

Il Progetto LIFE WOLFALPS è un progetto europeo che ha l’obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione e la gestione a lungo termine della popolazione alpina di lupo. Tra gli obiettivi di LIFE WOLFALPS c’è la definizione di strategie funzionali ad assicurare la convivenza tra il lupo e le attività economiche tradizionali favorendo la riduzione dei potenziali conflitti, sia nei territori dove il lupo è già presente da tempo, sia nelle zone in cui il processo di naturale ricolonizzazione è attualmente in corso.

Nel corso dell’incontro esperti zoologi illustreranno la biologia, l'etologia, lo status giuridico, nonché la storia e la gestione del lupo e degli altri grandi carnivori delle Alpi, lince e orso e ancora le conseguenze della comunicazione sulla conservazione faunistica.

CONTENUTI E PROGRAMMA

• Modulo I (28 febbraio)

9.00-9.30: Introduzione al progetto Wolfalps a cura di Regione Lombardia

9.30-11.00: Il lupo: biologia ed ecologia della specie, segni di presenza e tecniche di monitoraggio della specie in ambiente alpino