Inaugurazione del Centro Ciclotrone PET

Lunedì 26 ottobre 2009, ore 10.00

Aula Magna edificio U8, Via Cadore 48 Monza (MI)

Inaugurazione del Centro Ciclotrone PET

Il taglio del nastro. Giuseppe Spata, Maria Cristina Messa, Ferruccio Fazio, Roberto Formigoni e Marcello Fontanesi

Il Centro Ciclotrone-PET dell'Università, collocato presso l'A.O. San Gerardo di Monza, è una struttura dotata di un acceleratore di particelle e di laboratori di radiochimica, dedicati ad attività di servizio e di ricerca nel settore della biomedicina. In particolare, il Ciclotrone consente la produzione e sviluppo di radiofarmaci, utili per studi di Tomografia ad emissione di Positroni (PET) sia in campo clinico-diagnostico che sperimentale, producendo farmaci non convenzionali.

Il centro è stato finanziato dall'Università, dal MIUR e dalla Regione Lombardia con l'Accordo di Programma tra Regione, Università e A.O. San Gerardo di Monza per la costituzione di un centro regionale per ricerche avanzate in campo sanitario. La finalità del Centro è quella di sviluppare la ricerca applicata in campo sanitario nel settore della diagnostica per immagini e della radioterapia, innovando i processi clinici e favorendo il trasferimento dei risultati sia presso altre aziende ospedaliere sia verso le PMI del settore sanitario.

Alla inaugurazione intervengono

• Marcello Fontanesi, Rettore dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Ferruccio Fazio, Viceministro del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
  • Roberto Formigoni, il Presidente della Regione Lombardia
  • Giuseppe Spata, Direttore Generale dell'A.O. San Gerardo di Monza Dr. Giuseppe Spata.
  • Marco Baldoni, Assessore del Comune di Monza e Docente dell'Università Milano-Bicocca

Leggi il comunicato stampa

In archivio dal: 30/10/2009