Incontro pubblico con Vandana Shiva: “Il futuro della terra nelle mani di chi?”

Giovedì 16 maggio 2013, ore 15.00

Edificio U6, Aula Magna - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Vandana Shiva

Vandana Shiva, economista e attivista indiana, sarà all’Università di Milano-Bicocca per discutere di sostenibilità ambientale, economica e sociale, nell’ambito degli Expo Days.

La sostenibilità ambientale, economica e sociale è strettamente legata alle modalità con cui vengono utilizzate le risorse naturali della Terra. Tali modalità sono differenziate a seconda che l'obiettivo sia quello di un utilizzo mirato anche alla perpetuazione delle risorse o se, invece, sia finalizzato alla massimizzazione del profitto immediato, a prescindere dalle conseguenze sul territorio e sulla popolazione, nel breve e nel lungo periodo.

La lecture della Professoressa Vandana Shiva affronterà tali temi, rapportandosi anche con i docenti e gli studenti dell'Università di Milano-Bicocca e con esponenti delle istituzioni ed associazioni ambientaliste.

All'incontro parteciperanno, fra gli altri, Marialuisa Lavitrano, Pro Rettore per l’internazionalizzazione e componente del Comitato Scientifico Expo, Carla Facchini, Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Francesca Zajczyk, docente di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio.

Al termine dell’intervento di Vandana Shiva è prevista una discussione con interventi di studenti e docenti.

L’incontro è aperto al pubblico ed è prevista la traduzione inglese-italiano.

E' possibile seguire l'evento in streaming.

Foto: Elke Wetzig (Elya)/ Wikipedia / CC BY-SA 3.0

Allegati: